NEWS
Home / News

I nonni sono obbligati a pagare gli alimenti ai nipotini?

Il caso
La madre di una bambina si è rivolta ai nonni paterni per ottenere il pagamento di un assegno mensile di mantenimento. Da anni il padre della minore non solo non pagava alcunchè ma si era reso irreperibile, cambiando abitazione e lavoro in modo da sfuggire ai suoi obblighi, per cui veniva anche condannato penalmente ai sensi dell’art. 570 del Codice Penale.
I nonni venivano condannati dal Giudice al pagamento di 200,00 euro mensili.
Impugnavano quindi la sentenza prima in appello e poi in Cassazione.
La sentenza della Cassazione
La Cassazione con provvedimento del 18 settembre 2024 affronta il tema della responsabilità dei nonni nel mantenimento dei nipoti in caso di inadempimento del genitore.
La norma che disciplina il caso è l’art. 316-bis c.c.: “I genitori devono adempiere i loro obblighi nei confronti dei figli in proporzione alle rispettive sostanze e secondo la loro capacità di lavoro professionale o casalingo. Quando i genitori non hanno mezzi sufficienti, gli altri ascendenti – ovvero i nonni – in ordine di prossimità, sono tenuti a fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli”.
Lo scopo della norma è tutelare i minori in situazioni di fragilità economica a causa del mancato pagamento o dell’irreperibilità di uno o entrambi i genitori.
La Suprema Corte ricorda l’obbligo morale e giuridico dei nonni di farsi carico, in ultima istanza, del sostentamento dei nipoti.
Questo obbligo ha carattere sussidiario, cioè esiste solo e in quanto sia stata dimostrata l’insolvibilità del genitore e dopo che sono state tentate tutte le strade percorribili per agire contro il genitore in via espropriativa. 
Conclusioni
La Corte di Cassazione con la pronuncia citata (n.  25067 del 8.9.24) ha ribadito i seguenti principi:
  1. i nonni possono essere obbligati a intervenire economicamente per mantenere i nipoti solo quando il genitore, che è l’obbligato primario, sia stato esecutato ma non sia stato possibile ricavare alcunchè;
  2. l’assegno di mantenimento che i nonni sono obbligati a versare non è automatico, ma deve essere valutato caso per caso, tenendo conto delle effettive capacità economiche e dei redditi dei nonni.